Requisiti del Punto vendita in Franchising

Vuoi intraprendere un’attività imprenditoriale in un mercato di forte espansione e  la sicurezza di un supporto affidabile e consolidato?   è la TUA SCELTA VINCENTE! Cosa cerchiamo: Sup. media pv.: 80 mq Bacino di utenza: 30.000 ab. Ubicazione: centro città, centro commerciale, vie commerciali Esperienza nel settore: non richiesta Investimento iniziale personalizzabile Ottime capacità relazionali Spirito imprenditoriale Serietà e professionalità Cosa offriamo: Know how consolidato Alta competenza tecnica Concessione del marchio Zona in esclusiva Alta marginalità su servizi e prodotti Supporto valutazione location Progettazione punto vendita Costi di startup personalizzati Allestimento “CHIAVI IN MANO” Corsi di formazione pre apertura e post apertura…
Leggi tutto...

Glossario sul Franchising

Affiliante (franchisor) L'imprenditore (l’azienda) che cede a terzi il proprio know-how unitamente al marchio e ad altri elementi distintivi che ne identificano la rete.  Affiliato (franchisee) L’imprenditore che aderisce a un sistema di franchising impegnandosi a gestire il proprio punto vendita secondo precise clausole contenute nel contratto di franchising.  Affiliazione (franchising) L'affiliazione commerciale ("franchising") è il contratto che viene stipulato fra franchisor e franchisee. In base a questo contratto il franchisor mette a disposizione del franchisee il know-how in un determinato settore (industriale, commerciale, di servizi), i diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, insegne, know-how, brevetti, fornendo…
Leggi tutto...

Storia Del Franchising

L’origine del termine “franchising” risale alla parola francese “franchise” (franchigia), che nel Medio Evo indicava la concessione di un privilegio da parte di un sovrano, con il quale si rendevano autonomi sia gli Stati sia i cittadini. Oggi franchising indica un contratto tra un imprenditore, denominato “franchisor”, che concede ad un altro imprenditore, “franchisee”, il diritto di esercitare un’attività di servizi, produzione di beni o rivendita di prodotti, utilizzando il marchio e l’insegna del frachisor stesso. Sulle origini dei primi contratti d’associazione, il cui spirito avrebbe dato origine a quello che poi si chiamerà franchising, esistono due teorie discordanti: per alcuni…
Leggi tutto...

Legge sul Franchising

   NORME PER LA DISCIPLINA DELL'AFFILIAZIONE COMMERCIALE Legge 6 maggio 2004, n.129 Art. 1 – DEFINIZIONI 1. L’affiliazione commerciale (franchising) è il contratto, comunque denominato, fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all’altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti di autore, know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.2. Il contratto…
Leggi tutto...